Giorgio Borgonovo

Business Coach e Knowledge Engineer

Aiuto le aziende a progettare, sviluppare, gestire e promuovere strumenti, processi e strategie per migliorare la collaborazione, la condivisione della conoscenza, l'innovazione e la creatività.
Come Knowledge Engineer aiuto le aziende a promuovere al proprio interno l'innovazione, a sviluppare strumenti e procedure per la condivisione di conoscenza, idee, esperienza e cultura, usando svariati canali e media.
Come Business Coach aiuto le aziende a ridefinire la propria strategia per affrontare l'ambiente in continua evoluzione, identificare le proprie priorità e usare le tecnologie digitali per migliorare le performance e sviluppare servizi e prodotti migliori.

Contatti
via A. Bizzoni, 6
20125 - Milano

borgonovo@tavernadelleidee.it
+39 348 80 67 955
linkedin.com/in/gborgonovo
www.tavernadelleidee.it

×

Contatti

×


 
Informazioni personali
Data di nascita: 10 gen 1970

Lingue
  • Italiano: Madre lingua
  • Inglese: Professionale

Istruzione
Laurea magistrale in Ingegneria civile per la difesa del suolo e pianificazione territoriale, Politecnico di Milano , Ottobre 1997

×

Istruzione

×
Mi sono laureato il 16 ottobre 1997 con una tesi intitolata "Analisi mediante il metodo degli elementi finiti di una deformazione gravitativa profonda"

 
Organizzazioni Professionali
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, n. 20295, dal 1998

Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®
Facilitatore certificato per il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Riconoscimenti
MARCOM Gold Award for Golderpedia - Nel 2014 Golder Associates ha vinto il premio MARCOM Gold Award nella categoria "Website Element/Portal" per il progetto Golderpedia come repository della conoscenza aziendale.

Curriculum
Scarica il mio c.v.

In cerca di nuove opportunità...

Esperienze Professionali: Business Development

Filtro: HI  BD  KM  IM  IT  GEO  ALL 
Business Coach
2015-oggi
Aiuto le aziende a progettare il proprio modello di business e affianco il management quando si tratta di fare innovazione.

Leggi altro, click qui

×

Business Coach

×
Capisco i sistemi informatici e la strategia e aiuto le aziende a sviluppare la propria strategia di cambiamento, in particolare dove siano coinvolte le tecnologie emergenti per usarle in maniera efficace all'interno della propria organizzazione.
Il mio focus è soprattutto su gestione e condivisione della conoscenza (knowledge management) e processi collaborativi, tenendo le persone al centro del cambiamento culturale.

Sono un Associate Partner at Global Studio TCA.

 
Golderpedia, the Enterprise Knowledge Base
2009-2014
Su mandato del VP per il Business e Technical Development ho realizzato e gestito il repository della conoscenza aziendale di Golder Associates (progetto Golderpedia) per raccogliere, catalogare e gestire la conoscenza, l'esperienza, e la cultura aziendale.

Leggi altro, click qui

×

Golderpedia, the Enterprise Knowledge Base

×
Golder Associate è una multinazionale di ingegneria che si occupa di progetti di geotecnica, ambientali, in ambito minerario, ecc.

I miei colleghi stavano provando a creare il manuale Golder per condividere le istruzioni di lavoro sul campo e nella redazione delle relazioni. Ma erano bloccati perché alcuni avevano scritto i propri capitoli, mentre altri erano troppo occupati per completare i loro, così i file del libro stavano diventando vecchi nella directory di un server.
Un giorno ho suggerito di caricarli in un wiki, al mio capo l'idea è piaciuta e così Golderpedia è diventato lo strumento per la condivisione della conoscenza. Contiene esperienze precedenti, lessons learnt, glossari, e nuove idee già sviluppate o da sviluppare. Tutti hanno libero accesso a tutte le sue pagine.
C'è persino una sezione, chiamata "the kitchen" ("la cucina") in cui nuovi progetti e idee possono essere... cucinati!
Un'altra sezione, adattata per soddisfare i requisiti del sistema di qualità, è dedicata alla discussione di nuove procedure e processi"
Nel 2014 Golder Associates ha vinto il premio MARCOM Gold Award nella categoria "Website Element/Portal" per il progetto Golderpedia come repository della conoscenza aziendale.

Leggi altro su Golderpedia

 
Idea Box
2010-2011
IdeaBox è il luogo in cui ognuno può proporre le proprie idee, queste possono così essere discusse e votate per identificare quelle migliori da realizzare per migliorare l'azienda.

Leggi altro, click qui

×

Idea Box

×
IdeaBox è il luogo in cui ognuno può proporre le proprie idee, queste possono così essere commentate e votate per identificare quelle migliori da realizzare per migliorare l'azienda.
E' inoltre possibile discutere ulteriormente le idee per elaborlarle ulteriormente.

Qui una breve presentazione del concetto.

 
Enterprise Social Network
2009-2011
Ho guidato il test per l'introduzione di una Social Network aziendale (IBM Lotus Connection) per rendere la collaborazione interna più produttiva ed efficace.

Leggi altro, click qui

×

Enterprise Social Network

×
Su mandato del Vice Presidente per il Business and Technical Development ho eseguito lo studio di fattibilità per l'introduzione e l'utilizzo di strumenti di tipo Web 2.0 (IBM Lotus Connection) per rendere più efficiente ed efficace la collaborazione interna. Quindi, come Project Manager, coordinandomi con un team globale, ne ho avviato il pilot, su una comunità di test, da cui sono emerse le raccomandazioni per l'adozione full scale.

 
Customer Relationship Management
2009-2010
Ho collaborato in qualità di membro del team e advisor al pilot per l’introduzione di un sistema di gestione dei clienti (CRM) mediante l’impiego di Microsoft Dynamics.

Reporting System
2009-2010
Ho progettato e sviluppato, insieme al team IM italiano, uno strumento di report di performance trimestrali.

Leggi altro, click qui

×

Reporting System

×
Per Golder Europe, sono stato incaricato dal Presidente europeo di progettare e sviluppare, con il team italiano, un sistema di reportistica dei dati aziendali di andamento trimestrale. L’applicativo web è stato sviluppato in ambiente Open Source (Apache, PHP, MySQL)

Qui una breve introduzione!

 
Project and Proposal Workspaces
2009-2010
In qualità di Project Manager mi sono occupato del rilascio, a livello europeo, del sistema di gestione delle commesse interne (Project and Proposal Workspaces) basato su Microsoft Sharepoint, coordinando a livello regionale gli aspetti di comunicazione e training.

Leggi altro, click qui

×

Project and Proposal Workspaces

×
Tutti hanno moltissimi documenti di lavoro memorizzati sul proprio computer, Golder ha sviluppato il proprio strumento per spostare tutti questi file online in un unico repository. Il lancio ufficiale è stato fatto per singole regioni, io, coordinandomi con il team globale, ero il referente per l'Europa.

 

Competenze

Innovazione e Pensiero creativo

Leggi altro, click qui

×

Innovazione e Pensiero creativo

×
In Golder Associates ho affiancato il Technical Development Global Team, proponendo nuove soluzioni per promuovere l’innovazione, come, ad esempio, Golderpedia, un wiki aziendale, e il suo fratello gemello GolderMedia, un server multimediale, per condividere conoscenza. Ho aiutato la compagnia a sviluppare le infrastrutture di base per le comunità tecniche, i sistemi e gli strumenti, insieme alla filosofia, i valori e la metodologia di approccio necessari per avviare moderne ed efficaci iniziative di sviluppo. Sono una fonte naturale di nuove idee e di innovazione.

 
Capacità di analisi e di sintesi

Leggi altro, click qui

×

Capacità di analisi e di sintesi

×
Come Business Coach ascolto le criticità delle aziende e le aiuto a sistematizzarle, così facendo divengono loro più chiare ed è più facile giungere al nodo della questione e trovare una soluzione. Riesco a trovare lo schema generale per riapplicarlo ad ambiti differenti.
Questa mia abilità è particolarmente utile nei processi di sviluppo del business e di innovazione perché creare nuovi processi con uno schema simile a quelli già esistenti permette agli stakeholder di farli propri più facilmente.

 
Lavoro di gruppo

Leggi altro, click qui

×

Lavoro di gruppo

×
Negli anni passati con i team di cui ho fatto parte, abbiamo affrontato diverse sfide che abbiamo vinto in quanto squadra affiatata, ho sempre promosso la collaborazione e la condivisione della conoscenza. Come Team Leader ho aiutato i membri del mio staff a migliorarsi continuamente e certi del supporto del resto del team, di affrontare serenamente anche le imprese più impegnative. Per questa ragione tutti i miei colleghi, giovani e più anziani, lavorano facilmente e volentieri con me.

 
Competenze informatiche

Leggi altro, click qui

×

Competenze informatiche

×
Sin da ragazzo ho avuto la passione per i computer, la programmazione e la tecnoogia. Devo provare tutte le novità tecnologiche e digitali, per questo mi tengo molto aggiornato, So programmare (principalmente con strumenti open source, SQL, HTML, etc.). Mi trovo ugualmente a mio agio con Windows, Mac OS e Linux, sistemi di cui so utilizzare tutti i software più tipici. So modificare immagini (vettoriali e bitmap), video e audio.
Ciò nondimeno, considero la tecnologia un mezzo e non il fine, la uso per raggiungere lo scopo. Penso “user centered”, facendo in modo che le persone siano sempre i principali attori degli strumenti che devono utilizzare.

 

Articoli e Presentazioni

Paper

P. Jarre, G. Borgonovo Innovazione, gestione della conoscenza e strategie di sviluppo dell’impresa professionale. Prime note ed osservazioni. GEAM n.164, Febbraio 2016, Torino, Italia

Leggi altro, click qui

Course

Corso "Progetto Formazione Digital Marketing" - Febbraio 2013

Paper

R. Chandran, con G. Borgonovo Journey to Golderpedia Pipeline, Golder Associates, Dicembre 2012, Calgary, Canada

Leggi altro, click qui

Proceedings

Borgonovo G., Contini A., Locatelli L., Perolo M., Ramelli E. Monitoring used as an Alarm System in Tunnelling 2007 RETC June 10 - 13, 2007 - Toronto, Canada - Rapid Excavation & Tunneling Conference & Exhibit

Proceedings

Borgonovo G., Contini A., Locatelli L., Ramelli E. A comprehensive monitoring system of mechanized tunnelling in urban area - Automated control of geotechnical measures, topographic surveys, rail tracks geometry and TBM data, XIIIth Danube-European Conference on Geotechnical Engineering (29-31 May 2006, Ljubljana) Active Geotechnical Design in Infrastructure Development

Presentation

Docente al corso "Influenza sul costruito delle variazioni della falda freatica" presso il Politecnico di Milano, 10/2/2006

Presentation

Docente al corso "Master Course in Tunnelling and Tunnel Boring Machines", con una lezione dal titolo "Progressing monitoring of tunnelling under railway embankment" presso il Politecnico di Torino - Politecnico di Torino, a.a. 2005-2006 e 2007-2008

Presentation

Docente al Corso di Formazione Permanente 2004/2005, con una lezione dal titolo"Applicazioni del calcolo automatico in ingegneria geotecnica (Problemi non lineari)" presso il Dipartimento di Ingegneria Struttirale del Politecnico di Milano, 2005

Proceedings

Borgonovo G., L. Locatelli, M. Perolo, E. Ramelli e V. Marchionni. 2005. Progressing Monitoring of tunnelling under railway embankment. Les tunnels, clé d'une Europe durable - Proceedings of an international conference Association Française des Traveaux en Souterrain, 10- 12 october. Chambéry, France

Leggi altro, click qui

Proceedings

Locatelli L., G. Borgonovo e G. Gioda. 2005. A Design Procedure for the Rehabilitation of Tunnel Liners. IACMAG - the 11th International Conference of IACMAG , 19-24 june. Turin, Italy

Proceedings

Locatelli L., G. Borgonovo e G. Gioda. 2004. A Consistent Approach to the Structural Rehabilitation of Tunnel Liners. TAC (Tunnelling Association Canada) 18th National Conference "Advances in Tunnelling and Trechless Techniques", Sept. 26-28. TAC (Tunnelling Association Canada) 18th National Conference Advances in Tunnelling and Trechless Techniques, Canada

Paper

Cividini A., G. Gioda e G. Borgonovo. Finite Element Analysis of Geotechnical Rehabilitation Works. Japan Society of Civil Engineers (2004)

Leggi altro, click qui

Paper

Gioda G. e G. Borgonovo. Finite Element Modeling of the Time-Dependent of a Slope Bounding a Hydroelectric Reservoir. International Journal of Geomechanics - American Society of Civil Engineers (2004), 229

Leggi altro, click qui

Presentation

Docente al Workshop "Analisi della stabilità dei versanti in roccia. Applicazione del metodo degli elementi finiti allo studio del movimento franoso di Rosone" presso Regione Piemonte - Torino 28 gennaio 1998

Altro

Allenatore di Pallavolo
2010-oggi
Allenatore di pallavolo (CSI) nella squadra Greco San Martino di Milano.

Scherma tradizionale
2006-2010

Guardia Ecologica Volontaria
1991-1997

Certified LEGO® SERIOUS PLAY® facilitator
2016