Giorgio Borgonovo

Business Coach e Knowledge Engineer

Aiuto le aziende a progettare, sviluppare, gestire e promuovere strumenti, processi e strategie per migliorare la collaborazione, la condivisione della conoscenza, l'innovazione e la creatività.
Come Knowledge Engineer aiuto le aziende a promuovere al proprio interno l'innovazione, a sviluppare strumenti e procedure per la condivisione di conoscenza, idee, esperienza e cultura, usando svariati canali e media.
Come Business Coach aiuto le aziende a ridefinire la propria strategia per affrontare l'ambiente in continua evoluzione, identificare le proprie priorità e usare le tecnologie digitali per migliorare le performance e sviluppare servizi e prodotti migliori.

Contatti
via A. Bizzoni, 6
20125 - Milano

borgonovo@tavernadelleidee.it
+39 348 80 67 955
linkedin.com/in/gborgonovo
www.tavernadelleidee.it

×

Contatti

×


 
Informazioni personali
Data di nascita: 10 gen 1970

Lingue
  • Italiano: Madre lingua
  • Inglese: Professionale

Istruzione
Laurea magistrale in Ingegneria civile per la difesa del suolo e pianificazione territoriale, Politecnico di Milano , Ottobre 1997

×

Istruzione

×
Mi sono laureato il 16 ottobre 1997 con una tesi intitolata "Analisi mediante il metodo degli elementi finiti di una deformazione gravitativa profonda"

 
Organizzazioni Professionali
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, n. 20295, dal 1998

Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®
Facilitatore certificato per il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Riconoscimenti
MARCOM Gold Award for Golderpedia - Nel 2014 Golder Associates ha vinto il premio MARCOM Gold Award nella categoria "Website Element/Portal" per il progetto Golderpedia come repository della conoscenza aziendale.

Curriculum
Scarica il mio c.v.

In cerca di nuove opportunità...

Esperienze Professionali: Ingegnerie e Geotecnica

Filtro: HI  BD  KM  IM  IT  GEO  ALL 
Database Livingstone
2007
Per soddisfare la necessità di un sistema di gestione integrato dei risultati dei dati provenienti da analisi di laboratorio, sono stato incaricato dal Managing Director italiano di progettare e sviluppare, con il mio team, un database idoneo (progetto Livingstone).

Leggi altro, click qui

×

Database Livingstone

×
Golder genera e gestisce un'ingente quantità di dati di ogni tipo, da misure geotecniche a quelle ambientali e dei laboratori chimici. Abbiamo creato una database che consentisse di conservarli e trovarli, che potesse collegarsi ai sistemi GIS e CAD e che generasse automaticamente report grafici e testuali (Word, pdf).

 
Parking Design
2007
Ho eseguito la verifica del progetto di due parcheggi sotterranei a Milano

Leggi altro, click qui

×

Parking Design

×
Parcheggio XXV Aprile - Il parcheggio sotterraneo di piazza XXV Aprile si colloca sui due lati delle gallerie della metropolitana M2, ATM era preoccupata che lo scavo potesse interferire con la linea metropolitana e richiese una verifica delle possibili deformazioni.
Parcheggio di via Correggio - Il parcheggio sotterraneo di via Correggio doveva essere costruito in prossimità di edifici, ci fu richiesto di verificare le possibili deformazioni ed eventualmente di proporre soluzioni.

 
Gallerie di Valico Autostrada A15
2006
Analisi 3D per la simulazione della demolizione e ricostruzione del rivestimento danneggiato delle gallerie di Valico lungo l'autostrada della Cisa A15 e relativo progetto esecutivo

Gallerie Policentrica sotto la stazione di Bologna
2006-2008
ho progettato e realizzato il software per la visualizzazione dei dati e la gestione dei relativi allarmi nell'ambito del monitoraggio mediante elettrolivelle e Stazioni Totali dei profili esterni di un edificio presso la stazione di Bologna.

Leggi altro, click qui

×

Gallerie Policentrica sotto la stazione di Bologna

×
All'interno di un team molto affiatato e motivato ho progettato e realizzato il software per la visualizzazione dei dati e la gestione dei relativi allarmi nell'ambito del monitoraggio mediante elettrolivelle e Stazioni Totali dei profili esterni di un edificio presso la stazione di Bologna (cliente San Ruffillo - Bologna)

 
Autocamionale della Cisa
2003-2007
Check-up e interventi di ripristino nelle galleria dell'Autostrada A15.

Leggi altro, click qui

×

Autocamionale della Cisa

×
In qualità di ingegnere geotecnico senior ho seguito la valutazione dello stato dei rivestimenti di numerose gallerie, progettando, ove necessario, gli interventi di ripristino. Alcuni di questi sono stati completati eseguendo simulazioni 3D con l’ausilio di strumenti di calcolo quali il Metodo degli Elementi Finiti.

 
XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 - Sistema di innevamento programmato
2002-2004
Caratterizzazione geotecnica, gelogica ed ambientale per la progettazione degli impianti di innevamento programmato di tre siti (Melezet-Bardonecchia, Serra Granet-Claviere, Sagnalonga-Cesana)

XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 - Pista di Free Style
2002-2004
Caratterizzazione geotecnica , gelogica e ambientale e progetto esecutivo della pista di Free Style (Moguls and Aerials) a Sauze D'Oulx (TO - Italy)

Modellazione ad Elementi Finiti di una frana
2001-2002
In qualità di ingegnere geotecnico senior ho l'analisi e la simulazione mediante analisi ad elementi finiti di una deformazione gravitativa profonda insistente su un bacino idroelettrico presso Vernago (BZ).

Piani di Emergenza Civile
1999-2001
Redazione dei piani di emergenza intercomunali per enti locali in Lombardia.

Competenze

Innovazione e Pensiero creativo

Leggi altro, click qui

×

Innovazione e Pensiero creativo

×
In Golder Associates ho affiancato il Technical Development Global Team, proponendo nuove soluzioni per promuovere l’innovazione, come, ad esempio, Golderpedia, un wiki aziendale, e il suo fratello gemello GolderMedia, un server multimediale, per condividere conoscenza. Ho aiutato la compagnia a sviluppare le infrastrutture di base per le comunità tecniche, i sistemi e gli strumenti, insieme alla filosofia, i valori e la metodologia di approccio necessari per avviare moderne ed efficaci iniziative di sviluppo. Sono una fonte naturale di nuove idee e di innovazione.

 
Capacità di analisi e di sintesi

Leggi altro, click qui

×

Capacità di analisi e di sintesi

×
Come Business Coach ascolto le criticità delle aziende e le aiuto a sistematizzarle, così facendo divengono loro più chiare ed è più facile giungere al nodo della questione e trovare una soluzione. Riesco a trovare lo schema generale per riapplicarlo ad ambiti differenti.
Questa mia abilità è particolarmente utile nei processi di sviluppo del business e di innovazione perché creare nuovi processi con uno schema simile a quelli già esistenti permette agli stakeholder di farli propri più facilmente.

 
Lavoro di gruppo

Leggi altro, click qui

×

Lavoro di gruppo

×
Negli anni passati con i team di cui ho fatto parte, abbiamo affrontato diverse sfide che abbiamo vinto in quanto squadra affiatata, ho sempre promosso la collaborazione e la condivisione della conoscenza. Come Team Leader ho aiutato i membri del mio staff a migliorarsi continuamente e certi del supporto del resto del team, di affrontare serenamente anche le imprese più impegnative. Per questa ragione tutti i miei colleghi, giovani e più anziani, lavorano facilmente e volentieri con me.

 
Competenze informatiche

Leggi altro, click qui

×

Competenze informatiche

×
Sin da ragazzo ho avuto la passione per i computer, la programmazione e la tecnoogia. Devo provare tutte le novità tecnologiche e digitali, per questo mi tengo molto aggiornato, So programmare (principalmente con strumenti open source, SQL, HTML, etc.). Mi trovo ugualmente a mio agio con Windows, Mac OS e Linux, sistemi di cui so utilizzare tutti i software più tipici. So modificare immagini (vettoriali e bitmap), video e audio.
Ciò nondimeno, considero la tecnologia un mezzo e non il fine, la uso per raggiungere lo scopo. Penso “user centered”, facendo in modo che le persone siano sempre i principali attori degli strumenti che devono utilizzare.

 

Articoli e Presentazioni

Paper

P. Jarre, G. Borgonovo Innovazione, gestione della conoscenza e strategie di sviluppo dell’impresa professionale. Prime note ed osservazioni. GEAM n.164, Febbraio 2016, Torino, Italia

Leggi altro, click qui

Course

Corso "Progetto Formazione Digital Marketing" - Febbraio 2013

Paper

R. Chandran, con G. Borgonovo Journey to Golderpedia Pipeline, Golder Associates, Dicembre 2012, Calgary, Canada

Leggi altro, click qui

Proceedings

Borgonovo G., Contini A., Locatelli L., Perolo M., Ramelli E. Monitoring used as an Alarm System in Tunnelling 2007 RETC June 10 - 13, 2007 - Toronto, Canada - Rapid Excavation & Tunneling Conference & Exhibit

Proceedings

Borgonovo G., Contini A., Locatelli L., Ramelli E. A comprehensive monitoring system of mechanized tunnelling in urban area - Automated control of geotechnical measures, topographic surveys, rail tracks geometry and TBM data, XIIIth Danube-European Conference on Geotechnical Engineering (29-31 May 2006, Ljubljana) Active Geotechnical Design in Infrastructure Development

Presentation

Docente al corso "Influenza sul costruito delle variazioni della falda freatica" presso il Politecnico di Milano, 10/2/2006

Presentation

Docente al corso "Master Course in Tunnelling and Tunnel Boring Machines", con una lezione dal titolo "Progressing monitoring of tunnelling under railway embankment" presso il Politecnico di Torino - Politecnico di Torino, a.a. 2005-2006 e 2007-2008

Presentation

Docente al Corso di Formazione Permanente 2004/2005, con una lezione dal titolo"Applicazioni del calcolo automatico in ingegneria geotecnica (Problemi non lineari)" presso il Dipartimento di Ingegneria Struttirale del Politecnico di Milano, 2005

Proceedings

Borgonovo G., L. Locatelli, M. Perolo, E. Ramelli e V. Marchionni. 2005. Progressing Monitoring of tunnelling under railway embankment. Les tunnels, clé d'une Europe durable - Proceedings of an international conference Association Française des Traveaux en Souterrain, 10- 12 october. Chambéry, France

Leggi altro, click qui

Proceedings

Locatelli L., G. Borgonovo e G. Gioda. 2005. A Design Procedure for the Rehabilitation of Tunnel Liners. IACMAG - the 11th International Conference of IACMAG , 19-24 june. Turin, Italy

Proceedings

Locatelli L., G. Borgonovo e G. Gioda. 2004. A Consistent Approach to the Structural Rehabilitation of Tunnel Liners. TAC (Tunnelling Association Canada) 18th National Conference "Advances in Tunnelling and Trechless Techniques", Sept. 26-28. TAC (Tunnelling Association Canada) 18th National Conference Advances in Tunnelling and Trechless Techniques, Canada

Paper

Cividini A., G. Gioda e G. Borgonovo. Finite Element Analysis of Geotechnical Rehabilitation Works. Japan Society of Civil Engineers (2004)

Leggi altro, click qui

Paper

Gioda G. e G. Borgonovo. Finite Element Modeling of the Time-Dependent of a Slope Bounding a Hydroelectric Reservoir. International Journal of Geomechanics - American Society of Civil Engineers (2004), 229

Leggi altro, click qui

Presentation

Docente al Workshop "Analisi della stabilità dei versanti in roccia. Applicazione del metodo degli elementi finiti allo studio del movimento franoso di Rosone" presso Regione Piemonte - Torino 28 gennaio 1998

Altro

Allenatore di Pallavolo
2010-oggi
Allenatore di pallavolo (CSI) nella squadra Greco San Martino di Milano.

Scherma tradizionale
2006-2010

Guardia Ecologica Volontaria
1991-1997

Certified LEGO® SERIOUS PLAY® facilitator
2016